Fuorisalone 2022
31
Mag

FUORISALONE 2022 – un progetto di Pininfarina Architecture con Higold

Dal 6 al 13 giugno 2022, in occasione del FuoriSalone 2022, INTERNI presenta INTERNI Design Re-Generation, una riflessione corale sul senso del design nello spazio e negli oggetti. Design Re-Generation vuole stimolare nuove proposte progettuali, materiche e funzionali, in cui la sostenibilità è il valore per una nuova qualità della vita.

In collaborazione con aziende, multinazionali, start-up e istituzioni sono state realizzate oltre 40 installazioni, design islands, micro-architetture e macro-oggetti, tutti site-specific, che sviluppano temi come la nuova estetica della sostenibilità, la natura in città, l’intelligenza artificiale per un design innovativo e un futuro nuovo attraverso un design consapevole.

Tra queste non poteva di certo mancare Higold, con un progetto sviluppato in collaborazione con Pininfarina Architecture presso l’Università degli Studi di Milano.

Pininfarina Architecture ha infatti concepito, per l’occasione, due comode postazioni per il relax come un invito a riflettere sul rapporto tra spazi esterni e interni alla casa, da sempre mutevole e, negli ultimi anni, addirittura ribaltato.

Situate agli angoli del prato centrale del Cortile d’Onore, dalla parte opposta rispetto all’ingresso principale, le lounge offrono ai visitatori due spazi di relax e contemplazione. Gli arredi da esterno, definiti da linee sinuose, forme minimaliste e materiali tra loro contrastanti, fanno parte di una serie iconica del design Pininfarina prodotta da Higold: ONDA.

Poltrone, divanetti e punti d’appoggio, orientati in diverse direzioni, campeggiano su una pedana caratterizzata dalla pavimentazione, realizzata con la collezione I Cocci di Ceramica Fioranese: un gres porcellanato dalle elevate prestazioni, estremamente versatile e prodotto con un alto contenuto di materiale riciclato. La lounge è completata dalla bordatura metallica in alluminio naturale, realizzata dall’azienda Nieder, che incornicia e raccorda in un sistema unico il piano orizzontale in ceramica con quello inclinato luminoso.

Infine, la quinta dal profilo irregolare, sistemata dietro le sedute, rappresenta simbolicamente la separazione tra ambienti interni ed esterni. Il progetto, infatti, analizza la mutevole relazione tra ambienti indoor e outdoor proponendo un luogo ibrido, versatile, che supera le rigide convenzioni spaziali integrando arredi e finiture che fanno parte di mondi diversi: la casa e il giardino.

Le installazioni, infine, sono collegate idealmente tramite due elementi luminosi, protesi l’uno verso l’altro, realizzati in collaborazione con Zumtobel Group.

 

INFO: INTERNI

PHOTO COURTESY: Higold Milano

Chiara Mattavelli