Alcuni consigli su come scegliere un arredo da esterno di qualità
Con la primavera ormai alle porte è arrivato il momento di iniziare a pensare a come sistemare il proprio spazio all’aperto, che durante la stagione invernale abbiamo trascurato o addirittura dimenticato.
Programmare la manutenzione in anticipo di balconi, terrazzi e giardini è una mossa intelligente, perché ci permetterà di sfruttare al meglio questi spazi non appena le temperature ce lo permetteranno nuovamente.
Ma quando si tratta di dover scegliere degli arredi da esterno, bisogna tener conto di alcuni importanti fattori. Sul mercato, infatti, esistono talmente tanti prodotti che c’è solo l’imbarazzo della scelta e spesso si è portati a fare una scelta basata più sulla convenienza che sulla qualità.
Il nostro consiglio, se non il fattore più importante a cui bisogna fare attenzione nella scelta dei mobili da giardino, è la qualità dei materiali: gli arredi da esterno infatti devono resistere a qualsiasi tipo di intemperia atmosferica. È quindi bene prestare attenzione al modo in cui sono stati lavorati e alle qualità tecniche del materiale in questione, proprio perché gli agenti atmosferici potrebbero alterare la superficie o il colore.
Ecco quindi una piccola guida, che siamo sicuri vi tornerà utile, sui materiali da prediligere quando si è alla ricerca di un arredo da esterno di qualità, duraturo e che si possa combinare al proprio gusto e stile.
– Alluminio
L’alluminio può essere considerato il materiale perfetto per la realizzazione di mobili da esterno, in quanto non si rovina in alcun modo neanche a diretto contatto con gli agenti atmosferici per lunghi periodi di tempo.
È un materiale molto resistente e durevole nel tempo. Risulta inoltre essere un materiale molto leggero, per questo lo si impiega in particolar modo per la realizzazione della struttura portante dei mobili rendendoli facilmente spostabili da un luogo all’altro secondo le proprie necessità.
– Legno
I tavoli da giardino in legno sono un classico per l’arredamento da esterno. Elemento versatile che si adatta perfettamente agli spazi all’aperto e dona calore all’ambiente circostante. Non tutti i legni però sono uguali.
Higold Milano, per la realizzazione del piano dei suoi tavoli, predilige l’utilizzo del teak, tra le tipologie di legno annoverati tra i migliori materiali impiegati per l’arredamento da esterno. E’ un legno robusto, durevole e il più nobile nel suo genere.
Oltre ad essere molto resistente, presenta inoltre una superficie che non teme le infiltrazioni di acqua, una delle principali, se non la principale causa di deterioramento dei mobili da giardino. E con una minima manutenzione, è un tipo di legno che può durare anche fino a 50 anni.
– Tessuti
Nella scelta degli elementi di arredo da esterno oltre al materiale è di fondamentale importanza fare bene attenzione a selezionare i giusti tessuti, fondamentali per preservare a lungo l’arredamento e in grado di offrire ai propri clienti quel giusto tocco di comfort e benessere che cercano in una struttura ricettiva di alto livello e qualità.
Divani, sedie, sdraio e cuscini devono infatti essere rivestiti adeguatamente in maniera tale da risultare resistenti ai raggi solari e agli agenti atmosferici, nonché essere idrorepellenti, specialmente se posizionati vicino ad una piscina, o anche ad un semplice impianto di irrigazione.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per scegliere un arredo da esterno di qualità, non ti resta altro che sfogliare il nuovo catalogo di Higold Milano e scegliere la collezione che più risponde alle tue esigenze. Cosa stai aspettando?
INFO/PHOTO COURTESY: Higold Milano
Chiara Mattavelli