arredo da esterno
04
Giu

Arredo da esterno: Sunbrella o Olefina?

Nella scelta dell’arredo da esterno accogliente e confortevole da vivere durante l’estate, è importante la scelta dei materiali che vengono utilizzati per la sua realizzazione.

Dopo aver stilato una guida sui materiali più resistenti e maggiormente utilizzati per realizzare elementi d’arredo da esterno di qualità e soprattutto che durano nel tempo, oggi diamo un occhio ai tessuti che Higold, da sempre molto attenta al fattore qualità, utilizza per rendere le sue collezioni accattivanti e di tendenza.

Appositamente pensati per resistere all’aria aperta a contatto con le intemperie e senza danneggiarsi, in modo tale da avere la tranquillità di non doversi preoccupare di ritirare cuscinisedute imbottite e materassini non appena si vede arrivare il temporale e sentire i tuoni.

Divani, sedie, sdraio e cuscini devono infatti essere rivestiti adeguatamente in maniera tale da risultare resistenti ai raggi UV, muffa e pioggia, nonché essere idrorepellenti, specialmente se posizionati vicino ad una piscina, o anche ad un semplice impianto di irrigazione.

Sul mercato esistono svariati tipi di tessuti per mobili da esterno, ma in fatto di qualità, la scelta di Higold è caduta su due tessuti in particolare: Sunbrella e Olefina. Ecco le loro caratteristiche tecniche:

Sunbrella
I tessuti Sunbrella sono progettati per combinare i più alti livelli di design e prestazioni. Le fibre Sunbrella infatti, sono saturate fino al centro con pigmenti stabili ai raggi UV, rendendo i suoi tessuti resistenti agli effetti di sbiadimento e degradazione della luce solare. Inoltre, dal momento che il colore arriva al centro delle fibre, questi tessuti si possono pulire con solventi come la candeggina senza perdere il colore.
Per una facile manutenzione ordinaria dei tessuti Sunbrella:
– spazzolare via lo sporco;
– spruzzare una soluzione detergente di acqua e sapone delicato;
– utilizzare una spazzola a setole morbide;
– permettere al tessuto di assorbire la soluzione detergente;
– risciacquare a fondo fino alla rimozione di tutto il sapone residuo;
– lasciare asciugare all’aria.

Olefina
L’olefina deriva da materiali sintetici detti poliolefine. È resiliente, ha una colorazione resistente al lavaggio e alla scoloritura, è durevole e si presta a un’ampia varietà di utilizzi. Il tessuto in olefina può essere prodotto in una vasta gamma di trame, tessiture, colori e stampe, rendendolo ideale per realizzare elementi distintivi che apportino esplosioni di colore.
La sua produzione inoltre, è rispettosa dell’ambiente. Il processo di fabbricazione genera pochi scarti e la fibra è riciclabile al 100%: può essere riutilizzata fino a dieci volte, ottenendo del nuovo filo.
Per non parlare dei risultati eccezionali che si hanno quando esposta all’acqua:
– non assorbe l’umidità;
– si asciuga molto rapidamente;
– tiene lontani l’umidità e il sudore, così da non rischiare di restare appiccicati alla sedia nelle giornate estive più afose.

Saper dunque scegliere arredi da esterno di qualità fa la differenza. Per questo Higold è da sempre attenta nel fornire, attraverso le proprie collezioni da esterno, uno stile di vita migliore offrendo una ragione in più per vivere all’aria aperta ai propri clienti.

 

INFO/PHOTO COURTESY: Higold Milano

Chiara Mattavelli