Nicolas Thomkins
29
Mar

Nicolas Thomkins: un design che infrange le regole, soddisfa lo spirito e tocca l’anima

Nato nel 1953 ad Ascona (Svizzera) e con sede in Germania, Nicolas Thomkins è un designer di fama internazionale con una profonda conoscenza dei materiali e una maniacale attenzione verso i dettagli.

Il suo design si concentra sul prodotto a 360° e sull’esperienza sensoriale dell’utente applicando elevati standard di ergonomicità e il perseguimento del benessere. Un design che infrange le regole, soddisfa lo spirito e tocca l’anima. Una linea guida sulle tendenze più creative all’interno del settore dell’arredamento per esterni che lo ha portato a vincere numerose competizioni di design internazionale, tra i quali il Red Dot Design Award nel 2007 con la seduta Yin Yang per Dedon e nel 2014 con la linea Shenzhou X disegnata per Higold.

Da un semplice bozzetto sulla sabbia disegnato con un bastone ha preso vita Yin Yang: un mobile composto da due elementi che appaiono come se fossero formati dalla natura, come pietre consumate dall’acqua o dalle dune di sabbia modellate dal vento. Gli opposti dinamici dell’antica filosofia cinese si uniscono così in un armonioso gioco di colori e forme, dove le fibre color bronzo e platino riflettono questa armonia in superfici alternate convesse e concave: una vera e propria opera d’arte che unisce due elementi in una forma fluente.

Shenzhou X invece prende ispirazione dall’omonima missione spaziale cinese e non a caso quando non usato può essere impilato, per occupare meno spazio, in una struttura unica ovale verticale. Vimini intrecciati di alta qualità, legno di teak e tessuti scelti con maniacale cura hanno la capacità di resistere perfettamente alle condizioni esterne trasformando la collezione in una piccola oasi di lusso ed eleganza adatta per ogni spazio aperto.

Una collaborazione, quella tra il designer Nicolas Thomkins e la società cinese Higold, che continua tuttora attraverso la progettazione e realizzazione di collezioni originali: ClarkSheldonClint ma soprattutto Airport, considerata il punto di riferimento della nuova tendenza del design in Italia nell’industria dell’arredo da esterno.

 

INFO/PHOTO COURTESY: Higold Milano

Chiara Mattavelli