Higold/Nicolas Thomkins: collezioni originali e nuove tendenze creative nel settore dell’arredamento per esterni
Nicolas Thomkins, nato in Svizzera e residente in Germania, ha un bagaglio di conoscenze molto ampio e un forte senso dell’umorismo.
Si concentra sui dettagli del prodotto e sull’esperienza dell’utente, applicando l’ergonomia al design del prodotto. Il suo design è un appello alla natura, soddisfa uno spirito positivo e incorpora la sua comprensione della vita e la ricerca della salute. Osa infrangere le regole e toccare l’anima.
È entrato a far parte del team di progettazione di Higold nel 2014 e ha realizzato diversi progetti originali, tra i quali:
– Airport collection
La collezione Airport, che può essere applicata sia in ambienti interni che esterni, è stata considerata il punto di riferimento della nuova tendenza del design nel settore dell’arredamento. La prima applicazione delle lastre di alluminio ondulato sui mobili ha infatti attirato gli sguardi e i complimenti dell’estero e del Paese.
Fiore all’occhiello di questa collezione è senza alcun dubbio il trolley che si basa sulla funzione robusta e versatile dei carrelli usati dalle compagnie aeree. Struttura in alluminio epossidico, ponte in teak, cassetti telescopici per conservare le bottiglie e contenitori in acciaio inossidabile per mantenere fresche le proprie bevande. Dotato di ruote orientabili che garantiscono la mobilità e il bloccaggio integrato per garantire un supporto stabile. Un trolley multifunzionale, perfetto in cucina, in giardino o sul terrazzo; ideale per chi ama passare le calde sere d’estate in compagnia sorseggiando un buon bicchiere di vino.
– Clint collection
Una collezione ideata esplicitamente per i piccoli spazi esterni che fa, del sistema pieghevole, il suo punto di forza.
La sedia prende ispirazione dalla classica seduta in stile regista, ma ancor più resistente e con una struttura più flessibile realizzata in alluminio verniciato a polvere. Per il tavolo, anch’esso pieghevole, si è optato invece per la combinazione tra l’alluminio, presente nella struttura, e l’HPL chiaro per il piano: due materiali appositamente studiati per l’uso esterno.
Inoltre, sia la sedia che il tavolo sono stati realizzati senza alcun giunto di saldatura, fissati solo con viti.
Comodità, praticità ed eleganza sono le parole che vengono in mente ammirando e provando questa collezione: la scelta migliore non solo per cenare ma anche per rilassarsi sulla terrazza o sul balcone.
Una collaborazione, quella tra il designer Nicolas Thomkins e la società cinese Higold, proficua e duratura, pronta ad offrirci anche in futuro collezioni originali e nuove tendenze creative nel settore dell’arredamento per esterni.
INFO/PHOTO COURTESY: Higold Milano
Chiara Mattavelli